Esperienze multimediali e virtuali

Esperienze multimediali e virtuali

Esperienze virtuali e multimediali per riscoprire la città, la storia, la natura e la cultura di Norcia

 

Grazie a tre esperienze virtuali e un’App multimediale potrai vivere Norcia da una prospettiva nuova e sorprendente.

 

Tre percorsi interattivi e un’App multimediale ti guideranno attraverso le tradizioni tramandate dalla comunità, alla scoperta della memoria culturale e della natura.

 

Un viaggio immersivo nel cuore della città.

 

 

 

 

VR EXPERIENCE 1 

 

Un viaggio immersivo nella spiritualità e nella storia di Norcia

 

Prossimamente disponibile, l’esperienza VR dedicata a San Benedetto ti condurrà in un viaggio emozionale e coinvolgente, dove storia, fede e tecnologia si intrecciano in un racconto unico.

Potrai vivere un’esperienza di digital storytelling narrata in prima persona da San Benedetto: ti guiderà tra le tappe fondamentali della sua vita, accompagnandoti nei luoghi che ne hanno segnato il cammino spirituale e attraverso un tour virtuale potrai immergerti nell' Abbazia di San Benedetto al Monte, oggi cuore simbolico della rinascita di Norcia. Le immagini della città, e i luoghi della memoria si fondono con suoni e parole per creare un’atmosfera immersiva e toccante. Dopo il sisma del 2016, i monaci benedettini hanno ricostruito con fede e perseveranza una comunità viva, che continua a seguire la regola del Santo: ora et labora.

Immerso nella natura, l' Abbazia si erge come ponte tra passato e presente, luogo di preghiera, lavoro e accoglienza per chi cerca silenzio e spiritualità.

 

Questa esperienza virtuale sarà presto accessibile a tutti coloro che desiderano scoprire l’anima profonda di Norcia e lasciarsi ispirare dalla figura di San Benedetto, in un viaggio che unisce storia, fede e innovazione

 


 

VR_San_Benedetto_01.jpg

VR EXPERIENCE 2

 

Nel cuore verde della Valnerina: viaggio VR tra la natura di Norcia

 

La seconda esperienza VR, che sarà prossimamente disponibile, a tema naturalistico e paesaggistico, ti condurrà in un viaggio emozionale tra le meraviglie della Valnerina e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Attraverso riprese aeree e immersive a 360°, l’esperienza racconta il paesaggio, l’ecosistema e la spiritualità che permeano questo territorio unico.

Una voce narrante ti accompagnerà in un percorso che dal centro storico di Norcia - con la sua caratteristica forma a cuore cinta da mura, la piazza e la statua di San Benedetto - si espande verso i borghi, le colline e le frazioni che custodiscono storie antiche e bellezze naturali.

Sulle colline, la Abbazia di San Benedetto in Monte, immerso nel silenzio e nella natura, si rivela come luogo di contemplazione e continuità spirituale. Le frazioni di San Pellegrino, Campi, Arcarano e Savelli conservano pievi e abbazie che raccontano la devozione di un territorio. Il borgo fortificato di San Marco si annuncia già dalla piana di Santa Scolastica, mentre l’esperienza si amplia fino a Castelluccio e alla Fiorita, offrendo scorci mozzafiato e atmosfere sospese.


Questa esperienza virtuale sarà prossimamente disponibile a tutti coloro che desiderano esplorare la Valnerina in modo nuovo, profondo e coinvolgente, dove natura, storia e spiritualità si fondono in un racconto visivo e sonoro senza tempo.

 


 

VR_Natura_02.jpg

VR EXPERIENCE 3

 

Un viaggio virtuale tra tradizioni e folklore di Norcia

 

La terza esperienza immersiva ti condurrà nel cuore delle tradizioni e del folklore di Norcia, dove il patrimonio immateriale si trasforma in racconto vivo e coinvolgente.

Attraverso immagini, suoni e narrazione, l’esperienza ti guiderà in un viaggio tra leggende antiche, pratiche popolari e riti che ancora oggi custodiscono l’identità profonda dei Monti Sibillini. Salendo verso la grotta della Sibilla, ti troverai in un luogo sospeso tra realtà e mito,

dove la voce narrante evoca storie di magia e mistero. Sul Monte Vettore, il lago si apre come uno specchio dell’anima, immerso in un paesaggio di silenzi e nebbie.

La narrazione prosegue nella notte del 9 dicembre, quando Norcia si accende con Li Fauni dove i falò e il fuoco diventa linguaggio della comunità: le fiamme, le musiche e i volti raccontano una tradizione che unisce passato e presente, in un rito collettivo di rinascita.

L’esperienza si conclude con la rievocazione del conflitto tra Norcia e Visso del 1522, dove la memoria storica si intreccia con il desiderio di riconciliazione e continuità.

 

Questa attività sarà prossimamente disponibile, offrendo a tutti la possibilità di scoprire come il folklore non sia solo ricordo, ma linguaggio vivo, capace di unire le persone e dare forma all’identità di una comunità che resiste, si racconta e si rinnova.

 


VR_Folklore_03.jpg
04_App.png

APP

Prossimamente disponibile l’App outdoor del centro storico di Norcia. Un viaggio interattivo per conoscere la città sulle orme di San Benedetto.

Scopri