Come raggiungerci
Arrivare a Norcia in auto
Chi proviene da nord può percorrere l’A1 in direzione Perugia, Assisi e Spoleto, imboccare la strada Spoleto-Norcia attraverso la galleria “Forca di Cerro” e proseguire lungo la SS 209 della Valnerina. Da Firenze il viaggio dura circa due ore e mezza. Chi arriva da sud lascia l’A1 al casello di Orte e segue la direzione Spoleto; da Roma il tempo di percorrenza è di circa due ore. Dal versante adriatico, percorrendo la A14, è possibile uscire a Cesena Nord o a San Benedetto del Tronto, proseguendo poi verso Norcia attraverso strade secondarie.
Arrivare a Norcia in treno e Norcia Link
La stazione ferroviaria più vicina a Norcia è Spoleto, servita dalle linee Roma-Firenze e Roma-Ancona. Da qui parte il servizio Norcia Link, che collega la stazione di Spoleto con il centro di Norcia in circa un’ora, con fermate principali in città e nelle frazioni circostanti. Il bus parte dal piazzale antistante la stazione di Spoleto e a Norcia effettua fermate in Via Circonvallazione, vicino a Porta Ascolana, con eventuali deviazioni in caso di mercato.
Arrivare a Norcia in pullman
È possibile raggiungere Norcia con autobus giornalieri da Roma e da Spoleto. Una volta in città, il servizio bus collega Norcia alle frazioni e ai principali punti di interesse, permettendo spostamenti comodi senza l’uso dell’auto.
Arrivare a Norcia in aereo
Gli aeroporti più vicini sono quello regionale di Perugia e quello internazionale di Roma-Fiumicino. Dall’aeroporto, il collegamento con Norcia avviene combinando treno e Norcia Link, partendo dall’aeroporto verso la stazione di Spoleto e proseguendo poi in autobus fino alla città.
