Castellina Art and Sound: tra poesia, musica e laboratori

Castellina Art and Sound: tra poesia, musica e laboratori

Dal 7 al 9 agosto 2025

Durante Castellina Art and Sound, le piazze di Norcia si sono animate con laboratori per ragazzi, incontri con autori, poesia e musica, trasformando il centro storico in un palcoscenico aperto dove arte, cultura e comunità si sono incontrate in un dialogo vivo e partecipato.

Eventi e mostre in evidenza La Castellina Fuori

Arte, musica e poesia animano le piazze di Norcia

Le piazze di Norcia hanno accolto laboratori per ragazzi e incontri con gli autori, affidati a figure di spicco come Renato Marengo, che ha raccontato l’avventura del movimento musicale partenopeo, Lorenza Fruci, con la sua riflessione sul ruolo delle donne nell’immaginario televisivo, e Massimo Roscia, che con ironia ha guidato il pubblico nel mondo del linguaggio giovanile.

La manifestazione è poi proseguita con appuntamenti di poesia e visite guidate, portando l’arte a dialogare con il paesaggio urbano. Stefania Romagnoli ha accompagnato i partecipanti in percorsi alla scoperta di sé attraverso le opere, mentre piazza San Benedetto si è fatta cornice per i versi di Alda Merini, Gabriele D’Annunzio e Nazim Hikmet, interpretati dalla Setta dei poeti estinti in una celebrazione collettiva della parola.

La musica ha poi avuto un ruolo centrale con i concerti di Alessandro Ragazzo, del Piceno Pop Chorus e del Barbara Eramo Quartet, che avevano accompagnato le serate di Ferragosto.

Il gran finale ha visto Tony Esposito portare in piazza San Benedetto i suoi ritmi contaminati, ricevendo un omaggio dagli artisti di Nursialand, e Casadilego chiudere la rassegna con un concerto intimo e suggestivo.

 

Quando

Dal 7 al 9 Agosto 2025