Riapre al pubblico la Basilica di San Benedetto
Riapre al pubblico la Basilica di San Benedetto
31 ottobre 2025
A seguito della riapertura del cantiere avvenuta nel pomeriggio del 30 ottobre, la Basilica di San Benedetto di Norcia è stata riaperta al pubblico il 31 ottobre 2025, a quasi nove anni dal sisma del 2016. Nello stesso giorno l’arcivescovo Renato Boccardo ha celebrato la messa inaugurale.
La messa inaugurale
Il 31 ottobre, nella rinnovata cornice della Basilica di San Benedetto di Norcia, si è svolta la messa inaugurale che ha segnato un momento di profonda rinascita per la comunità nursina. A guidare la celebrazione, il Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, il quale durante l’omelia ha ricordato gli anni difficili della ricostruzione, rendendo omaggio a chi ha lavorato con dedizione per restituire alla città questo simbolo.
Alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e della Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e ai sindaci dei comuni appartenenti all’arcidiocesi, che hanno percorso la via che va da Porta Romana alla Basilica di San Benedetto, esponendo i gonfaloni, la celebrazione è stata accompagnata da un forte senso di comunione.
Da questo momento, la Basilica di San Benedetto di Norcia è aperta al pubblico in una nuova forma rinnovata, segnando un primo passo verso la rinascita cittadina.
Citando l’intervento dell’ingegner Paolo Iannelli, già Soprintendente Speciale per le Aree del Sisma e ora Responsabile Unico di Progetto per l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della Basilica, "Se pensiamo com'era dopo il crollo, era un cumulo di macerie: macerie che sono state tutte riutilizzate, facendo rinascere la struttura per quello che era e rendendola ancora più sicura e degna della sua storia".
Quando
Venerdì 31 ottobre 2025
Per la gallery sono state inserite fotografie di Francesco Carlini
