Video mapping per la riapertura della Basilica di San Benedetto
Video mapping per la riapertura della Basilica di San Benedetto
30 ottobre 2025
A nove anni dal sisma del 2016, la Basilica di San Benedetto a Norcia torna a splendere. La riapertura è stata celebrata con uno spettacolo di videomapping e il concerto della Banda Musicale “Città di Norcia”, in un emozionante intreccio di luce, arte e spiritualità che ha reso omaggio alla rinascita della città e della sua comunità.
La serata
Giovedì 30 Ottobre, nove anni dal sisma del 2016, che ferì profondamente Norcia e il cuore d’Italia, la Basilica di San Benedetto ha riaperto le sue porte a cittadini e giornalisti con un’emozionate serata. L’evento inaugurale, promosso in collaborazione con ENI e le istituzioni impegnate nella ricostruzione, ha unito tecnologia, arte e spiritualità in uno spettacolo di videomapping proiettato sulla facciata della Basilica. A seguire, la Banda Musicale “Città di Norcia” ha allietato i presenti con un concerto.
Alle 18:00, luci e immagini hanno ridato vita alla Basilica, simbolo di rinascita e di resilienza, illuminando la facciata rimasta in piedi dopo il sisma come segno di speranza per l’intera comunità. Per la prima volta, i presenti hanno potuto ammirare anche gli interni restituiti al loro antico splendore, frutto di anni di lavoro e di collaborazione tra istituzioni, tecnici e imprese.
L’iniziativa, sostenuta da ENI come sponsor tecnico parte del progetto di ricostruzione, ha rappresentato un momento di profonda condivisione, in cui fede, memoria e innovazione si sono incontrate per celebrare il ritorno della Basilica di San Benedetto al suo popolo.
Quando
Giovedì 30 ottobre 2025 a partire dalle ore 18:00.
