Il PSPP: Sinergia Pubblico Privato

Il PSPP: Sinergia Pubblico Privato

Norcia qui. Rinasce la città.

La proposta di Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) per la città di Norcia si prefigge l'obiettivo di una rinascita concreta: non solo case e infrastrutture, ma anche cultura, musei e luoghi di comunità.

Il progetto punta a creare un sistema innovativo e integrato per valorizzare, fruire e rivitalizzare il patrimonio culturale, ambientale e sociale del Comune di Norcia. L’iniziativa si inserisce nel contesto della ricostruzione post-sismica del Borgo, con particolare attenzione a edifici simbolo come il Museo La Castellina, che sarà oggetto di un recupero e di una rifunzionalizzazione degli spazi, con successivo allestimento multimediale.

Il Partenariato Speciale Pubblico Privato

Il Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) si sviluppa tra il Comune di Norcia e Municipia S.p.A., con un piano economico-finanziario virtuoso ed esteso ai punti di interesse di tutto il Borgo. L’obiettivo del piano è quello di offrire una nuova esperienza turistico-culturale, accessibile a utenti con diversi livelli di conoscenza digitale, abbattendo barriere culturali e sensoriali e garantendo la fruizione del patrimonio storico e urbanistico.

 

Il Partenariato
Paesaggio piana di Castelluccio

 

La nuova brand identity

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi come in passato, i nursini affrontano la sfida della rinascita con tenacia e come protagonisti attivi della ricostruzione culturale, sociale e civile. In questo percorso, La Castellina assume un ruolo cruciale: un tempo scrigno della memoria artistica di Norcia, oggi diventa un ponte che si apre ai cittadini e ai visitatori.

È una visione nuova: la cultura che esce dal museo, attraversa piazze e strade, intrecciandosi con la vita quotidiana. Un museo vivo, che connette persone, storie e comunità, capace di trasformare la memoria in esperienza condivisa.

Questa apertura trova espressione nella nuova Brand Identity, costruita su un sistema modulare. Nodale è il nuovo logo, che mostra concretamente il tema dell’apertura verso l’esterno e viene affiancato dal concept “La Castellina Fuori”, simbolo di una cultura che si muove oltre le mura per diventare parte attiva del territorio.

 

Brand_identity.png

 

Norcia e i suoi “colori”

Il sistema del brand non si limita all’utilizzo del logo principale, ma si arricchisce di estensioni tematiche che legano l’identità del Museo ai grandi eventi cittadini. Ogni variante diventa medium per valorizzare una parte della vita culturale e sociale di Norcia, mantenendo coerenza visiva e offrendo flessibilità.

Brand_La_Castellina.png

Estate Nursina richiama la vivacità delle piazze animate da spettacoli e incontri, mentre Nero Norcia celebra l’eccellenza gastronomica e la tradizione del tartufo nero, ambasciatore del territorio nel mondo. Le Celebrazioni Benedettine evocano spiritualità e comunità, riportando al cuore l’eredità di San Benedetto e la Fioritura di Castelluccio, con i suoi colori unici, racconta il legame profondo con la natura e le stagioni. Infine, Incanto Natalizio porta con sé il calore delle feste e la magia delle tradizioni.

La palette cromatica utilizzata per queste declinazioni nasce da un forte legame con il territorio. Emergono i toni caldi della terracotta de “L’Annunciata” di Jacopo della Quercia (ca. 1400-20), opera simbolo della Collezione Massenzi, ma anche i colori della spettacolare rinascita della natura che si tiene ogni anno a Castelluccio, i quali virano dal viola, al blu profondo, per arrivare al verde.

 

Palette_Brand_La_Castellina.png