La Castellina, presentata la nuova identità visiva e il portale

La Castellina, presentata la nuova identità visiva e il portale

18 Novembre 2025

Aspettando la riapertura al pubblico del museo, è partita la strategia di valorizzazione del Museo La Castellina. Oltre al portale, sono online i canali social ufficiali e l’app è in fase di realizzazione. Presentato anche il nuovo brand, che racconta il Museo, Norcia e il suo territorio.

Eventi e mostre in evidenza Conferenza Stampa Museo La Castellina

La riapertura al pubblico avverrà tra circa un anno, ma la strategia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Museo La Castellina è già partita. Oltre al sito internet, comprende canali social ufficiali, l’app in fase di realizzazione e un nuovo brand, in grado di raccontare le peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche del territorio oltre al Museo. Il brand si articola attorno al logo principale “Museo La Castellina - Norcia” e a un sistema di varianti tematiche secondarie il cui fulcro è “La Castellina Fuori” che diventerà il simbolo dell’apertura del Museo verso la città e sarà il contenitore della programmazione culturale diffusa.

 

La strategia mira, infatti, a valorizzare sia gli spazi interni del Museo, che quelli esterni, della città, fornendo così informazioni sugli eventi, sui luoghi culturali e offrendo ai visitatori nuove esperienze tra cui tre in realtà virtuale dedicate a San Benedetto, alle bellezze naturalistiche e alle tradizioni locali.

 

Un progetto reso possibile nell’ambito del Progetto “Nortia - Il Borgo della Storia”, finanziato dal Piano Nazionale Complementare - Next Appennino e frutto dell’Accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) tra il Comune e Municipia S.p.A – Gruppo Engineering e il Comune di Norcia promosso dal Piano Nazionale Complementare al PNRR.

 

“È il risultato di un lavoro imponente, tuttora in costruzione – ha affermato l’Assessore Maria Anna Stella durante la cerimonia di presentazione nei locali del DigiPass – visto che il portale online verrà costantemente aggiornato. Ringrazio Municipia per il grande sforzo profuso fin qui e sono convinta che il progetto in questione darà uno slancio positivo al turismo e alla comunità”. Dello stesso avviso il Vice Sindaco Antonio Duca secondo il quale “la strada intrapresa, nell’ambito della ricostruzione post-sisma, guarda al futuro e garantirà una valorizzazione completa della città”.

 

A presentare nel dettaglio le varie iniziative fin qui concretizzate sono stati Luca Bonofiglio e Antonella Montagner, rispettivamente Account Delivery Manager e Applicazione Operation Specialist di Municipia. “Per noi è un momento molto importante – ha affermato Bonofiglio – perché riusciamo a restituire ai cittadini i primi risultati tangibili di questo complesso percorso progettuale che ci ha visti impegnati insieme al Comune e che, di recente, è stato approvato in via definitiva dalla struttura commissariale. I nuovi strumenti faranno conoscere la Castellina agli utenti prima ancora che venga riaperta”. “Nella nostra visione – ha aggiunto Montagner – il museo non sarà più uno scrigno chiuso bensì si trasformerà in un luogo che, ora simbolicamente e presto fisicamente, si aprirà alla città. La cultura, quindi, esce dalle pareti e va a vivere nelle vie di Norcia intrecciandosi con la vita quotidiana. Il brand de La Castellina diventerà voce della rinascita della città: un segno che unirà il racconto culturale al rinnovamento urbano e sociale del territorio”.