Riapre al pubblico la Basilica di San Benedetto

Riapre al pubblico la Basilica di San Benedetto

31 ottobre 2025

A seguito della riapertura del cantiere avvenuta nel pomeriggio del 30 ottobre, la Basilica di San Benedetto di Norcia è stata riaperta al pubblico il 31 ottobre 2025, a quasi nove anni dal sisma del 2016. Nello stesso giorno l’arcivescovo Renato Boccardo ha celebrato la messa inaugurale.

Eventi e mostre in evidenza La Castellina Fuori

La messa inaugurale


Il 31 ottobre, nella rinnovata cornice della Basilica di San Benedetto di Norcia, si è svolta la messa inaugurale che ha segnato un momento di profonda rinascita per la comunità nursina. A guidare la celebrazione, il Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, il quale durante l’omelia ha ricordato gli anni difficili della ricostruzione, rendendo omaggio a chi ha lavorato con dedizione per restituire alla città questo simbolo.


Alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e della Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e ai sindaci dei comuni appartenenti all’arcidiocesi, che hanno percorso la via che va da Porta Romana alla Basilica di San Benedetto, esponendo i gonfaloni, la celebrazione è stata accompagnata da un forte senso di comunione.


Da questo momento, la Basilica di San Benedetto di Norcia è aperta al pubblico in una nuova forma rinnovata, segnando un primo passo verso la rinascita cittadina.

Citando l’intervento dell’ingegner Paolo Iannelli, già Soprintendente Speciale per le Aree del Sisma e ora Responsabile Unico di Progetto per l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della Basilica, "Se pensiamo com'era dopo il crollo, era un cumulo di macerie: macerie che sono state tutte riutilizzate, facendo rinascere la struttura per quello che era e rendendola ancora più sicura e degna della sua storia".

 

Quando
Venerdì 31 ottobre 2025

 

Per la gallery sono state inserite fotografie di Francesco Carlini