Nortia, il Borgo della Storia
Nortia, il Borgo della Storia
La città di Norcia, anticamente nota come Nursia, deve il suo nome alla dea etrusca del destino e della fortuna, venerata ben prima dell’avvento dei Romani. Il legame con Nortia (o Northia) risuona ancora oggi e scandisce il carattere della comunità.
Come il chiodo infisso nel tempio sanciva la continuità della vita - rito caratteristico del suo culto era infatti quello di piantare ogni anno un chiodo nel suo santuario (Liv., VII, 3, 7) - così Norcia aspira a rialzarsi dopo le ferite del sisma del 2016.
In questo contesto nasce Nortia, il Borgo della Storia, progetto che affianca gli interventi strutturali dell’Amministrazione con azioni di valorizzazione e promo-commercializzazione del patrimonio culturale e museale.
Un progetto integrato
La proposta non si limita alla valorizzazione del Museo La Castellina, già coinvolto in un progetto parallelo di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli ambienti, ma abbraccia l’intero Borgo di Norcia.
Il nuovo brand sarà unico, volto a valorizzare in modo trasversale le peculiarità storiche, culturali e paesaggistiche del territorio con un ambizioso obiettivo: migliorare la qualità della fruizione dei luoghi, del paesaggio e delle forme di ospitalità, sostenere lo sviluppo di attività culturali, promuovere le risorse locali e i prodotti tipici e agevolare nuove opportunità occupazionali.
Centrale in questa strategia è la creatività digitale, strumento per rendere il patrimonio più accessibile e attrattivo, offrendo al visitatore un’esperienza capace di arricchire la comprensione delle unicità del luogo e favorire una nuova vitalità sociale ed economica.
Ogni pietra riposizionata, ogni via riaperta, ogni attività o struttura che torna a vivere rappresentano un atto di resilienza collettiva, messa in atto da territori vitali che investono in turismo, cultura e valorizzazione del paesaggio. È una rinascita che coinvolge le persone prima ancora dei luoghi e che restituisce a Norcia il ruolo di “Borgo della Storia”.
La fruizione digitale
Sono in arrivo nuove modalità digitali che renderanno la riscoperta di Norcia ancora più coinvolgente: un portale web dedicato alla valorizzazione del Museo, della città, della cultura e del territorio; una guida multimediale con itinerari tematici; esperienze immersive in Realtà Virtuale per esplorare la città con un approccio innovativo e interattivo.
Passeggiare per le sue piazze e i suoi vicoli significa immergersi in un patrimonio fatto di pietre, sapori, riti e gesti che narrano una comunità capace di tramandare. Gli interventi previsti puntano a rafforzare la centralità del centro storico con il rinnovamento dei contenitori museali e dei mezzi di fruizione divulgativa e tecnologica.
Nel nuovo allestimento multimediale del Museo La Castellina prenderanno forma una Mostra Digitale e una Mostra Immersiva dedicata al tema “L’Arte Sospesa”, per restituire in forma innovativa opere e storie del territorio oggi non accessibili. Un’esperienza che unisce arte, memoria e tecnologia, rendendo la sporta di Norcia ancora più emozionante.
Un calendario vivo, tra tradizione e innovazione
Norcia si prepara a vivere un calendario ricco di iniziative che uniscono storia, cultura e comunità. Un ruolo centrale sarà dedicato a San Benedetto, figura simbolo della città e dell’Europa, con performance artistiche, concerti e reading che ne celebreranno la spiritualità e il legame con i valori europei.
Seguiranno spettacoli multidisciplinari e un’Opera musicale all’aperto, in cui teatro, danza e musica si fonderanno per raccontare in chiave contemporanea l’essenza del pensiero benedettino.
L’intero programma sarà arricchito da iniziative e momenti di incontro che rafforzeranno l’identità culturale e turistica di Norcia.
Nel periodo natalizio, un’installazione luminosa e scenografica a tema Incanto Natalizio trasformerà il centro in un’atmosfera festosa, accompagnata da mercatini, spettacoli e concerti. Il progetto prevede residenze artistiche con creativi italiani e internazionali, che porteranno nuove energie attraverso laboratori e produzioni condivise con la comunità.
A supporto dell’offerta, sarà creata Norcia Card Cultura per accedere a servizi, eventi e prodotti tipici, mentre la Castellina diventerà fulcro e simbolo di un borgo che, tra tradizione e innovazione, si apre al futuro.
